Oscar della creatività 2025
Nel cuore del Principato di Monaco, culla dell’eleganza e della cultura internazionale, si celebra un evento d’eccellenza: la premiazione degli Artisti contemporanei insigniti dell’Oscar della Creatività.
Ogni Artista qui rappresentato è stato selezionato per la qualità della propria ricerca espressiva, per l’originalità del linguaggio visivo e per la capacità di emozionare, innovare e lasciare un segno nel panorama artistico contemporaneo.
Master of art “Caravaggio” 2024
Il premio Master Art of Caravaggio vuole sottolineare la grande creatività degli Artisti, capaci di trasformare sogni ed emozioni in opere tangibili che catturano l’attenzione degli operatori del settore.
Ogni Artista ama esprimersi in assoluta libertà di tecnica, di soggetto e di ricercata o istintiva gestualità, rivelando il proprio spirito artistico.
Master of art “Caravaggio” 2023
Questo premio dedicato al Caravaggio non poteva che tenersi a Bergamo, dove un paesino della bassa bergamasca diede i natali ai suoi genitori e dove lui stesso passò parte della sua infanzia. La vita del Caravaggio è stata caratterizzata da viaggi improvvisi, fughe precipitose, una vita che oscillava tra i fasti delle corti e la povertà dei quartieri più malfamati.
Esperienze vissute che si sono trasformate in opere d’arte, allo stesso modo da ricercare nei nuovi Artisti, nei loro sogni, realtà e paure.
Mercurio d’oro per le arti visive 2023
Vi sono luoghi, punti di spazio, dove la memoria e la coscienza è più vera. E’ l’aria che conta, il pulviscolo atmosferico che entra dentro le cose, le colora e ne fa materia.
Così il pittore, l’artista, può scegliere il proprio percorso e non bada alle ansie, alle paure e alle insicurezze che la quotidianità costringe a guardare in faccia.
Tintoretto 2022
La voglia di comunicare il proprio essere attraverso l’Arte è la cosa che viene ricercata negli Artisti contemporanei.
Per questa ragione è stato ideato questo premio da conferire a determinati Artisti che si sono distinti per la capacità di mettere se stessi dentro le opere, di raccontarsi.















